STORIA G.B.M.
La G.B.M. (Giuseppe Borziani Milano) S.r.l. nasce a Milano nel 1948.
Dagli anni ‘50 fino a metà degli anni ’70 l’azienda venne gestita sia dal fondatore Giuseppe Borziani che da suo figlio Dott. Sergio Borziani. In questo periodo l’Impresa mantenne il suo imprinting iniziale diventando negli anni leader di mercato per la produzione e vendita al dettaglio di ricambi per pompe iniezione per motori diesel.
Fin dai primi anni ’80, in seguito alla morte sia del fondatore negli anni ‘70 che del figlio negli anni ’60, la conduzione dell’azienda è passata nelle mani del nipote del fondatore, nonché attuale presidente, Dott. Giuseppe Borziani. In questi anni la G.B.M. s.r.l. muta ragione sociale in S.p.A. L’azienda si affaccia al settore della ricambistica ferrotramviaria diventando concessionario in esclusiva territoriale del grande gruppo americano Westinghouse (oggi Faiveley Transport). In ambito ferroviario alla concessione Westinghouse, negli anni sono seguite quelle di Ansaldo Signal (diventata poi Ansaldo STS) e successivamente un contratto di distribuzione con SKF.
Alla fine degli anni ‘90 l’Impresa ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001/2000 divenuta ormai indispensabile sia per il continuo incremento del materiale movimentato, sia per il nuovo target di clientela (enti pubblici, grandi imprese italiane, costruttori di veicoli). Sempre in quegli anni l’Azienda si cimenta in due diverse imprese : diventare produttore di componenti di iniezione diesel e cambiare il proprio posizionamento strategico entrando anche nel settore del ricambio per i mezzi destinati al movimento terra.
Nel 2005, al fine di ampliare ulteriormente la propria gamma di servizi, l’Azienda ha costituito un’unità dedicata alla fornitura internazionale, con tutte le relative adempienze (pratiche doganali, camera di commercio, imballi speciali etc…) così da poter servire al meglio anche all’estero i propri clienti del settore grandi imprese che da pochi anni aveva acquisito su territorio nazionale.
Nel 2006 entra in azienda il figlio del Dott. Giuseppe Borziani, il Dott. Andrea Borziani, arrivando così alla quarta generazione. Dopo il figlio maggiore sono entrate negli ultimi anni anche le due sorelle, Benedetta ed Alessandra, presenti tutt’oggi in azienda.
Nel 2010 l’azienda ha ulteriormente allargato la propria gamma prodotti inserendo nel proprio portafoglio due marchi prestigiosi inerenti il settore della filtrazione industriale quali Fleetguard® e Donaldson®. Questi nuovi prodotti si sono posti come complemento di fornitura sia per i clienti del settore diesel sia per quelli delle grandi imprese.
Nel 2018 l’azienda ha stipulato un nuovo accordo commerciale con la MAN®, di cui è diventata concessionario esclusivo per il settore ferroviario in Italia; ha sviluppato una linea di componenti e schede elettroniche identificate con il marchio JOB® in partnership con un’azienda leader nel settore della componentistica elettronica.
Nel 2019 l’azienda ha stretto diverse nuove alleanze commerciali al fine di poter proporre ai propri clienti diversi servizi d’eccellenza legati al mondo delle revisioni (motori diesel di trazione, motori elettrici di trazione, schede elettroniche e impianti pneumatici ). Per un pacchetto di clienti selezionato abbiamo inoltre il privilegio di poter fornire direttamente materiale della gamma Lucchini RS a fronte di una partnership commerciale finalizzata alla massima soddisfazione del cliente. Alla vasta gamma storica di prodotti per il bordo treno si vanno inoltre ad aggiungere prodotti per la linea essendo l’azienda diventata distributore dei prodotti a marchio Microelettrica Scientifica. Sempre nell’anno si è anche sviluppata, tramite una collaborazione con un costruttore italiano di primordine, una linea di filtri aria abitacolo dedicata specificatamente al settore ferroviario con il marchio Soffio Rail.
Nel 2020, in aggiunta all’esclusiva MAN per il settore ferroviario, l’azienda è diventata “ Sales and Service point di Deutz Italy” con un mandato specifico per il settore ferroviario trasporto passeggeri.
Nel 2022 l’azienda aggiunge al suo portafoglio prodotti i dischi freno per applicazioni ferroviarie tramite una partnership commerciale con famosa multinazionale giapponese Nabtesco Corporation.
Nel 2023 l’azienda continua con la sua politica di partnership e sigla un accordo commerciale come Distributore, esclusivamente dedicato al settore ferroviario, della multinazionale Emerson e recependo così nel proprio portafoglio prodotti i brand Aventics® e Asco®. Sempre in quest’anno viene siglato un accordo con la ditta Transfluid finalizzato alla proposizione di sistemi ibridi di trazione per le macchine operatrici ferroviarie.
Oggi l’azienda opera come concessionario/distributore commerciale per numerose e prestigiose aziende principalmente in 3 settori : Industriale, ferro-tramviario e movimento terra e può vantare una struttura logistica composta da 3 capannoni più uffici principali per una superficie coperta complessiva di circa 5000 m2.
MISSION
“Creare valore aggiunto per i nostri clienti grazie all’alto livello di servizio, alla vasta gamma complementare di prodotti offerta, all’elevata competenza tecnica del nostro personale ed alla costante presenza sul territorio”